Il nome Luisa ha origini italiane e spagnole e significa "famoso in guerra", derivato dal nome Ludwig che ha radici germaniche e significa "guerriero famoso".
La storia di questo nome è legata alla figura di Luigi IX di Francia, noto anche come San Luigi o Luigi il Santo, che fu re di Francia dal 1226 al 1270. Il suo nome in francese era Louis e in tedesco era Ludwig. La forma italiana del nome è quindi Luisa.
Il nome Luisa è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui Luisa di Savoia, madre di Luigi XIV di Francia, e Luisa d'Hainaut, moglie di Roberto II di Scozia. Inoltre, il nome Luisa è stato popolare in molti paesi europei per secoli e continua ad essere un nome diffuso oggi.
In sintesi, il nome Luisa ha origini italiane e spagnole e significa "famoso in guerra". Deriva dal nome Ludwig che ha radici germaniche e significa "guerriero famoso". Il nome è legato alla figura storica di Luigi IX di Francia ed è stato portato da molte figure importanti della storia europea.
In Italia, il nome Luisa ha avuto solo una nascita nel corso dell'anno 2022 e in totale ci sono state solo 1 nascita di questo nome dal 2005 ad oggi. Questo significa che il nome Luisa è molto raro e poco diffuso tra i neonati italiani di quest'anno.